Design Nursery


Come progettare la tua Nursery:
la Scelta del Tema

di Little Fairy Project il 02 Giu 2017

Nel primo post della nostra guida Come progettare la tua nursery: i Primi Passi, abbiamo affrontato i primi passi per progettare la tua camera di design. Ora che con l’aiuto del nostro planning set, hai definito alcune importanti questioni come il budget, il posizionamento degli arredi e il concept iniziale, siamo pronti per il passo successivo: la scelta del tema.

La scelta del tema è un processo bellissimo e di grande ispirazione che a volte però può essere travolgente, soprattutto se non hai mai pensato fino ad ora alla stanza dei bambini e improvvisamente sei esposto ad un fiume di idee e di ispirazioni. Non preoccuparti, noi siamo qui per aiutarti.

Consiglio n.1. Il tema della tua nursery non deve essere per forza legato al resto della casa. Anche se sei un fan del minimalismo, non significa che la tua nursery debba seguire questo stile. La nursery dovrebbe essere la camera dei sogni e il posto più allegro della casa. Lascia libera tua immaginazione!

Consiglio n.2. Assicurati di scegliere un tema che ti piacerà e che non ti stancherà per diversi anni. Inoltre non scegliere un tema che pensi potrà piacere in futuro al tuo bambino/a perché non puoi sapere in anticipo quali saranno i suoi gusti. Per questo ti consigliamo temi generici come animali, viaggi, musica, architettura o qualcosa di molto specifico, come ad esempio la scena di una lezione di ballo.

animal inspired nursery theme ballet inspired nursery

Consiglio n.3. Gli elementi che rappresentano il tema dovrebbero essere di piccole dimensioni o facilmente rimovibili. Nel primo caso, pensa a piccoli elementi decorativi e nel secondo opta per poster, dipinti o murales interessanti. NON scegliere e acquistare un arredamento a tema. Sappiamo che ci sono alcuni pezzi assolutamente adorabili, ma di solito sono abbastanza costosi e non molto funzionali. Questo ci porta al:

travel inspired nursery theme music inspired nursery theme travel inspired nursery theme

Consiglio n.4. Per i mobili, punta alla semplicità e ricorda che in questo caso “less is more”. Sarà più facile sostituirli o riutilizzarli una volta che il tuo piccolo sarà cresciuto e avrai bisogno di altri arredi. Lascia che siano gli elementi del tuo Design a raccontare una storia.

Consiglio n.5. Pensa fuori dagli schemi. Il tema della tua nursery può essere totalmente estratto o viceversa molto realistico. Non deve essere per forza qualcosa di tipicamente bambinesco. A noi ad esempio piacciono il classico e il vintage per le bambine, e i colori vivaci per i maschi.

Sfoglia la nostra Gallery!


Qualunque cosa scegli, non dimenticare di consultare il budget planner e la tua checklist. Alle fine, la scelta del tema è una parte importantissima nella progettazione della tua nursery e pianificare tutto bene ti aiuterà a raggiungere quel magico design che desideri per il tuo piccolo.

Seguici, la prossima volta ti aiuteremo a scegliere i colori dominanti della tua Nursery!

Wink, wink! Contattaci se hai bisogno di aiuto!


Collegato: Come progettare la tua Nursery - i Primi Passi